Rivolto agli studenti delle medie superiori e delle università, con linguaggio “smart” e “digital”, direttamente creato da giovani per giovani.
Perché devono essere loro stessi i primi attori del proprio benessere presente e futuro.
Gli autori:
Ilario Jack Fiore e Filippo Dainese sono due giovani regisLi e sceneggiaLori che hanno iniziato il loro percorso cinematografico presso La Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano. La loro esperienza post accademica, per quanto breve, si è sviluppata su più fronti creativi dell’audiovisivo.
Hanno realizzato diversi Short movies a fini sociali attraverso la casa di produzione ‘Società Cinematografica’ con associazioni quali ‘Libera Associazioni AntiMafia’ e ‘ANPI’ e video commerciali per Aziende come ‘TOLO Green’ e ‘OltreVenture’. E hanno giralo un video musicale per Universal Music Italia Srl’ e collaborato con la regista Paola Randi (”Tito e gli Alieni” – ”Into Paradiso”) per la realizzazione di un cortometraggio.
Fenice Rosa racconta le vicende di una ragazza di 25 anni e di una donna di 43 anni, le cui vite sono stravolte dopo un consulto medico: se da un lato, alla ragazza viene diagnosticato un tumore al seno dopo una visita di prevenzione, dall’altro, la donna scopre di essere incinta.
L’evoluzione del racconto rivela che in realtà le storie appartengono alla stessa persona – Annachiara – che, ammalatasi in giovane età, grazie alla prevenzione riesce a guarire e, dopo quasi vent’anni dalla diagnosi, a coronare il suo desiderio di maternità.
Fenice Rosa è portatore di un forte messaggio di speranza a tutte le donne che stanno vivendo questo percorso.
Il corto è stato presentato in diversi occasioni durante il mese della prevenzione, Ottobre 2022
Con il supporto del Comune di Milano e della Regione Lombardia