Mercoledì 12 ottobre 2022, la Società Umanitaria di Milano ha accolto una giornata per sensibilizzare la prevenzione del tumore al seno, la malattia oncologica più diffusa fra le donne in tutto il mondo.
L’iniziativa è stata aperta con un talk su Ricerca e Prevenzione del tumore al seno con la partecipazione dell’avvocato Alberto Jannuzzelli (Presidente della Società Umanitaria), del dottor Mario Rampa (Senologo e Presidente di PraeVenus ETS) e del professor Oreste Gentilini (Primario di Senologia IRCCS Ospedale San Raffaele e Presidente EuBreast Italia).
A seguire si è tenuta la prima visione del cortometraggio Fenice Rosa, nato con il fine di sensibilizzare i giovani al tema della diagnosi precoce e della cura di sé.
In conclusione, la Sala degli Affreschi della Società Umanitaria ha ospitato la Cena di Gala, curata dallo chef Claudio Sadler, e l’asta di beneficenza di ventitrè opere della mostra Passaggi Terrestri, che ha presentato i lavori di artiste che che oscillano tra pittura e fotografia, un tracciato eterogeneo che vuole raccogliere l’istanza del contemporaneo attraverso due linguaggi che spesso sono stati erroneamente contrapposti.
L’intero ricavato della serata sarà devoluto all’Associazione PraeVenus ETS per la realizzazione del Progetto “Pronto Seno”, un call center nazionale dedicato alla consulenza e all’assistenza delle donne con prima diagnosi di tumore al seno.